4.7 KiB
title | date | draft |
---|---|---|
Comunicazione MIUR OEF 2020 | 2021-01-10T16:54:39+01:00 | true |
La seconda edizione delle Olimpiadi di Economia Finanza, di cui al bando prot. n. MPI.AOODGOSV.RU.U 23082 del 14/11/2019, rivolte alle studentesse e agli studenti dei primi tre anni degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari, dopo le sospensioni imposte dalla pandemia da SARS-CoV-2, giunge alla sua conclusione con lo svolgimento delle prove di selezione regionali e nazionale.
Si ricorda in merito che
- le iscrizioni delle scuole e degli studenti erano state previste dal citato Bando per il periodo 2-13/3/2020 ma che furono interrotte a seguito dell'emanazione della Nota prot. n. 278 del 6/3/2020
- le iscrizioni furono poi riaperte nel periodo 23-28/11/2020
- in data 5/1/2021 è stato pubblicato sul sito https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/ l'elenco aggiornato dei partecipanti
Con la presente si comunicano, quindi, le date della competizione.
Prove di selezione regionale propedeutiche all'accesso alla Prova nazionale:
- Categoria JUNIOR: martedì 19 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 12.00
- Categoria SENIOR: mercoledì 20 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 12.00
I risultati e tutte le altre informazioni di carattere tecnico procedurale saranno resi noti sul sito delle Olimpiadi a cui si rimanda.
I concorrenti che avranno superato la prova regionale, a distanza, sosterranno la Prova nazionale (SESSIONE UNICA) lunedì 25 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 11.00.
La premiazione dei vincitori avverrà lunedì 25 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, secondo un programma che sarà reso noto sul sito delle Olimpiadi cui si rimanda, come già ampiamente spiegato nel corso della videoconferenza dell'8 gennaio, anche per le notizie relative alle istruzioni per partecipare alla gara, i risultati delle prove regionali e, infine, i risultati della prova nazionale.
Al fine di favorire la partecipazione alla gara e recependo le indicazioni e i suggerimenti emersi concordemente dai docenti referenti presenti alla videoconferenza dell'8 gennaio 2021, si comunica che Martedì 12 Gennaio dalle ore 11.00 alle ore 12.00 sarà possibile, per gli studenti regolarmente iscritti che lo desiderassero, svolgere una simulazione della prova di selezione propedeutica alle prove regionali.
I partecipanti dovranno collegarsi alla piattaforma per svolgere la simulazione e seguire i passi riportati sulla notizia di prossima pubblicazione sulla homepage del sito all'indirizzo
https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it.
Il nuovo URL per raggiungere la piattaforma di gara è:
https://piattaforma.olimpiadi-economiaefinanza.it
In merito dunque a quanto sopra, si richiede agli Istituti in indirizzo di voler cortesemente fornire la loro collaborazione agevolando, ove ciò sia possibile e praticabile, lo svolgimento della prova simulata che non è obbligatoria, nel rigoroso rispetto delle indicazioni governative e delle disposizioni regionali vigenti in merito di istruzione.
Il bando prevedeva che lo studente individuato in ogni scuola svolgesse dall'edificio scolastico la prova di selezione regionale, sotto la vigilanza del Responsabile di gara e con la clausola: "Durante tutte le gare non è consentito, pena l'esclusione immediata, accedere ai locali preposti con telefoni cellulari, smartphone, dispositivi tecnologici di qualsiasi natura e tipologia, in grado di collegarsi all'esterno, né consultare alcun tipo di testo cartaceo o digitale"
L'indicazione attuale del Ministero è di svolgere ogni fase della gara on line.
Quindi è preferibile che il candidato svolga ciascuna prova da casa sua con le seguenti modalità e sotto il monitoraggio del Responsabile di gara:
- il candidato deve avere un p.c. su cui svolgere la prova, utilizzando il link che sarà inviato dal Ministero al Responsabile di gara e da questi al candidato;
- il Responsabile di gara dovrà vigilare sul corretto comportamento del candidato, mediante una videochiamata tra candidato e Responsabile (durante tutto il corso della prova) in modo tale che sia ben inquadrato: il candidato, il pc che questi sta usando ed il tavolo da lavoro (audio e video accesi).
Si richiede la cortese collaborazione delle SS LL anche in merito agli eventuali bisogni specifici di singoli studenti iscritti alla gara, per agevolare al massimo la loro partecipazione; questo potrebbe essere necessario, ad esempio, nel caso di istituti situati in aree geografiche solo parzialmente coperte da collegamento oppure nel caso di utenze particolarmente disagiate quanto a dotazioni personali di pc. o altra strumentazione tecnica.
Con i più cordiali saluti e ringraziamenti per la preziosa e indispensabile collaborazione.