oef_website/content/i_finalisti/_index.md
2020-02-13 11:34:01 +01:00

11 KiB
Raw Blame History

title menu featured_image description type weight
Finalisti main /images/piazza_affari.jpg I finalisti della prima edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza page 2

Classifica finale

Junior

1 classificato

Alice Bianco - Istituto Tecnico Statale "Grazia Deledda" di Lecce

2 classificato

Luca Merante - Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro

3 classificato

Filippo Morari - Liceo “Fabrizio De André” di Brescia

Senior

1 classificato ex aequo

Filippo Paladini - Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Bramante Genga” di Pesaro

1 classificato ex aequo

Giorgia Castiglione - Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro

3 classificato

Tommaso Capriotti -Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova

Scarica il documento in formato pdf

I finalisti

Alice Bianco

Alice Bianco

Mi chiamo Alice Bianco, ho 14 anni e sono una studentessa della 1^A AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) dellIstituto “G. Deledda” di Lecce. Sono una alunna “anticipataria” sin dalla scuola dellinfanzia, ma questo per me non è stato mai un problema, anzi è tuttora il mio punto di forza! Questanno ho iniziato lo studio di materie nuove, mai conosciute. Ho chiaro in mente cosa vorrei fare “da grande”, e mi impegnerò per cercare di realizzare i miei sogni. Lapproccio con le nuove materie è stato per me sin da subito interessante: sto scoprendo nuove lingue, nuove scienze e metodologie. Leconomia politica e la finanza mi hanno “catturato” sin dal primo momento, come anche linformatica, leconomia aziendale e la matematica. Oggi viviamo in un mondo “patologico”, economicamente parlando. Vorrei riuscire a dare il mio contributo per il sociale, per me, per la mia generazione e per quelle future: mi piacciono le sfide! Quando mi hanno proposto di partecipare alle Olimpiadi di Economia e Finanza ero entusiasta e nello stesso tempo spaventata, come lo sono anche ora! Sono contenta di poter partecipare a questa fantastica esperienza, grazie alla mia scuola, che ritengo molto allavanguardia. Sto imparando tante cose nuove e sono convinta che questo sarà per me un ottimo punto di partenza!

Tommaso Capriotti

Tommaso Capriotti

Salve! Sono Tommaso Capriotti, nato il 17 Luglio 2002 a SantOmero, risiedo a Giulianova in provincia di Teramo dove frequento il terzo anno nel Liceo scientifico statale "Marie Curie". La mia grande passione per la finanza, già presente in me da alcuni anni, si è sviluppata soprattuto nellanno corrente in concomitanza della mia adesione al corso pomeridiano nella mia scuola di educazione finanziaria, gestito dal prof. Toscani Andrea. Ed è anche grazie a lui se potrò partecipare alla finale. Infatti ho potuto superare i diversi step attingendo ai sui consigli e insegnamenti che mi hanno permesso di superare al meglio la gara distituto e quella regionale. Comunque vada, sarà stata una bellissima esperienza che mi aiuterà nel mio futuro professionale, e forse proprio nel campo della finanza.

Giorgia Castiglione

Giorgia Castiglione

Mi chiamo Giorgia Castiglione, sono una ragazza di 17 anni e frequento il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro. Nonostante sia difficile descriversi in poche righe, posso affermare di avere un carattere solare, socievole e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Pratico ginnastica ritmica e nel tempo libero amo leggere, viaggiare ed ascoltare musica. Mi piace mettermi in gioco davanti a situazioni stimolanti, senza arrendermi alle prime difficoltà, cercando di imparare sempre cose nuove da ogni esperienza.

Chiara Cataldo

Chiara Cataldo

Mi chiamo Chiara Cataldo e frequento il Liceo "Regina Margherita" di Torino. Ho 16 anni e sin dalle medie ho avuto un particolare interesse per ciò che riguarda il diritto italiano e l'economia. Ho deciso di partecipare alle olimpiadi di economia e finanza dopo che questa possibilità mi è stata proposta da alcune professoresse della mia scuola. Inizialmente ho preso la competizione alla leggera, come un gioco, ma alla fine, impegnandomi, ho raggiunto risultati inaspettati. Mi dedico molto alla scuola e allo studio, è una cosa che ho sempre fatto volentieri. Nel mio tempo libero mi piace suonare il pianoforte, leggere, ascoltare musica e dedicarmi agli amici.

Fabrizio Della Valle

Fabrizio Della Valle

Buongiorno, mi chiamo Fabrizio Della Valle ed ho 16 anni, sono nato ad Avellino e sono residente a Montoro, sempre in provincia di Avellino. Frequento la classe seconda dell'Istituto Tecnico Economico "Gregorio Ronca" nel mio stesso paese. La scuola che frequento mi piace, sia perché ritrovo i miei amici, sia per le materie di studio. Mi piace studiare informatica ed economia. I miei hobby sono i motori, mi piace giocare a calcio e frequento una palestra. Sono molto socievole ed ho molti amici con cui mi piace uscire nei momenti liberi. Sono stato davvero contento quando mi è stato comunicato che avrei partecipato alla fase nazionale delle Olimpiadi, infatti ho subito accettato di partecipare ed andare fino Atrieste anche se è molto lontana da casa mia. E' un'opportunità che la scuola mi ha offerto e non ho voluto rinunciare. Non so quale sarà il risultato finale ma sono contento già solo per il fatto di poter vivere questa nuova ed emozionante esperienza. vi ringrazio.

Roberta Gentile

Roberta Gentile

Buongiorno, il mio nome è Roberta Gentile, vivo a Portici e sono nata il 19/11/2019. Frequento lIstituto tecnico "Francesco Saverio Nitti" di Portici. Sono molto entusiasta di essere finalista della Iº Olimpiade Economia e Finanza.

Annalisa Giannetto

Annalisa Giannetto

Sono una ragazza di quindici anni che ama le cose semplici, come leggere e viaggiare. Mi ritengo molto esigente e altrettanto precisa, infatti, quando mi prefiggo un obiettivo, mi applico per raggiungerlo e portarlo a termine nel miglior modo. Odio la banalità. Per questo mi impegno a fondo nel cercare di rendere speciale qualunque cosa io faccia. Ritengo infatti che la banalità non sia niente altro che lantagonista della propria realizzazione personale. (Liceo "Gianturco" di Potenza

Luca Merante

Luca Merante

Mi chiamo Luca Merante, ho quindici anni e frequento il secondo anno del Liceo Scientifico "Luigi Siciliani" di Catanzaro. A scuola, mi piace studiare in particolar modo Geostoria e Matematica. Grazie ad un corso organizzato dalla professoressa Zaira Silipo, mi sono potuto avvicinare allo studio dell'Economia. Durante il mio tempo libero mi piace stare con i miei amici, leggere e giocare a tennis.

Giada Montenegro

Giada Montenegro

Mi chiamo Giada Montenegro, ho 16 anni vivo a Genova e frequento il Liceo Scienze Umane "Sandro Pertini", mi piace moltissimo viaggiare, leggere, ascoltare la musica e in particolar modo giocare a pallavolo. C'è una frase che rappresenta più di ogni altra i valori in cui credo e il senso del mio percorso scolastico: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"... Eppure non esiste cambiamento di cui essere protagonisti e/o artefici che non implichi una conoscenza approfondita di ciò che ci circonda

Filippo Morari

Filippo Morari

Ciao, mi chiamo Filippo Morari, ho 14 anni e abito a Brescia. Frequento il primo anno del Liceo "De André", indirizzo Economico Sociale. Questo è proprio il mio primo anno di scuola, infatti fino alla terza media ho studiato a casa con i miei genitori. Mi piacciono gli sport di montagna, in particolare arrampicare, sciare, trekking e ferrate. Adoro la musica, soprattutto il rock e il metal, e suono la batteria. Mi piace molto leggere romanzi e graphic novel. La materia per me nuova di Economia e Finanza è stata uninteressante scoperta!

Lorenzo Padoan

Lorenzo Padoan

Mi chiamo Lorenzo Pietro Padoan e ho 16 anni. Vengo dal Veneto, più precisamente, da un piccolo paesino in provincia di Vicenza. Frequento la seconda classe allIstituto Tecnico Economico e Tecnologico "Luigi Einaudi" di Bassano del Grappa allindirizzo AFM (amministrazione finanza e marketing). Sono un ragazzo piuttosto riservato, che non ama essere al centro dellattenzione, nonostante non abbia paura di apparire come è e di compiere le proprie scelte, anche se queste potrebbero sembrare controcorrente. Mi ritengo educato ed affidabile, intelligente e metodico ma forse, alle volte, troppo calcolatore, diffidente e poco avvezzo ai compromessi. A scuola amo studiare leconomia, il diritto, ma anche la storia e le lettere. Mi piacciono, poi, le lingue straniere, in particolare linglese, il francese e lo spagnolo. Fuori dallambiente scolastico mi appassionano, inoltre, larte, larchitettura, la moda, la filosofia, la letteratura, lopera e la musica classica, così come il giornalismo, la politica e le scienze economiche. Nel tempo libero amo leggere libri, quotidiani e riviste e, comunque, coltivare le mie innumerevoli passioni tra le quali figurano, in campo sportivo, anche il golf e il nuoto. Viaggiare, visitare città darte, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale ed assistere a mostre ed esposizioni sono attività che spesso occupano il mio tempo durante le vacanze. Leconomia e la cultura sono due pilastri nella mia vita, passioni alle quali non potrei mai rinunciare, poiché esse riempiono di senso la mia vita e la arricchiscono di curiosità, bellezza e grandi soddisfazioni.

Filippo Paladini

Filippo Paladini

Buongiorno, sono Paladini Filippo, ho 16 anni e frequento la classe terza A dell'Istituto Economico Tecnologico "Bramante Genga" di Pesaro, città dove risiedo, con ottimi risultati. Ho buone capacità di organizzazione e di lavoro in equipe grazie anche all'esperienza di amministratore delegato della mini impresa Ecodreamers cositutita nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Ritengo di avere un carattere solare e disponibile, amo tutte le novità sportive, in particolare il nuoto che è lo sport che pratico e frequentare gli amici.

Samuela Vella

Samuela Vella

Mi chiamo Samuela Vella, ho 16 anni e vengo da Palermo. Frequento l'Istituto Regina Margherita, nella classe IIR, indirizzo economico-sociale. Ho scelto di partecipare alle olimpiadi per approfondire i temi economici e per mettere alla prova le mie competenze. Penso che partecipare ad una competizione sia stimolante che utile.