6.4 KiB
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- Boilerplate per un componente #svelte editabile attraverso un editor #codemirror
- Per creare un componente Svelte che mostri una lista di elementi e permetta di modificarli utilizzando CodeMirror 6, è necessario seguire questi passaggi:
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- Installa le dipendenze necessarie:
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npm install svelte@latest codemirror@next @codemirror/basic-setup @codemirror/lang-javascript
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- Crea un nuovo file chiamato
EditableList.svelte
.
- Crea un nuovo file chiamato
-
- Importa le dipendenze necessarie nel file
EditableList.svelte
:
- Importa le dipendenze necessarie nel file
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<script> import { EditorView, basicSetup } from '@codemirror/basic-setup'; import { EditorState } from '@codemirror/state'; import { javascript } from '@codemirror/lang-javascript'; </script>
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- Definisci le proprietà e le funzioni necessarie per il componente:
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<script> export let items = []; let editingIndex = -1; function showEditor(index) { editingIndex = index; } function hideEditor() { editingIndex = -1; } function updateItem(index value) { items[index] = value; hideEditor(); } </script>
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- Aggiungi il markup e lo stile per il componente:
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<style> .item { cursor: pointer; } .editor { border: 1px solid #ccc; border-radius: 4px; padding: 4px; } </style> <div> {#each items as item, index} {#if editingIndex === index} <div class="editor" bind:this="{editorRef}"> <button on:click="{hideEditor}">Save</button> </div> {:else} <div class="item" on:click="{() => showEditor(index)}">{item}</div> {/if} {/each} </div> <script> let editorRef; // Initialize the CodeMirror editor when the editor div is created afterUpdate(() => { if (editingIndex !== -1 && editorRef) { const state = EditorState.create({ doc: items[editingIndex], extensions: [basicSetup, javascript()], }); const view = new EditorView({ state, parent: editorRef }); // Update the item when the editor content changes view.stateField.onChange((newState) => { updateItem(editingIndex, newState.doc.toString()); }); } }); </script>
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- Utilizza il componente
EditableList
in un altro componente Svelte:
- Utilizza il componente
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<script> import EditableList from './EditableList.svelte'; - let items = ['Item 1', 'Item 2', 'Item 3']; </script> - <EditableList {items} />
- Questo componente Svelte mostrerà una lista di elementi. Quando si clicca su un elemento, al posto di quell'elemento comparirà un editor CodeMirror 6 per modificare il testo di quell'elemento.
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Ricerca delle rette tangenti ad una parabola
- draws/2023-04-14-10-53-30.excalidraw
- draws/2023-04-14-10-50-10.excalidraw
- (())
- draws/2023-04-14-10-43-44.excalidraw
- 05:57 quick capture: Animated Drawings Animated Drawings #Mathesis #hackersgarage
- 07:42 quick capture: How to use LLMs effectively {{twitter https://twitter.com/transitive_bs/status/1643017583917174784/photo/1}} #llm
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Moti rettilinei
- La causa del movimento sono le forze
- Le forze mettono in movimento i corpi
- La dinamica studia le cause del movimento, ovvero le forze
- Infatti la parola dinamica ha una radice greca din che significa proprio forza
- Ci occuperemo di quello che avviene dopo che un corpo è stato messo in movimento. In altri termini non ci occuperemo delle cause ma solo degli effetti.
- La parte della fisica che studia il movimento dei corpi si chiama cinematica. Anche in questo caso il termine deriva da una parola greca kine che significa movimento.
- Nelle prossime lezioni ci occuperemo di cinematica e non di dinamica.
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Moto rettilineo uniforme
- Moto -> Movimento, rettilineo -> il movimento avviene su una linea retta, uniforme -> velocità costante
- Studieremo moti (movimenti) di corpi che avvengono su una linea retta a velocità costante.
- Esempi
- Un'auto che si muove a velocità costante su una strada dritta
- Un treno che si muove a velocità costante lungo un binario dritto
- Un areo, una nave, etc.
- Studieremo il moto rettilineo uniforme del punto materiale. Il punto materiale è un modello, quindi una semplificazione della realtà. Tutta la massa del corpo è concentrata nel punto materiale. Il corpo non ha quindi estensione spaziale.
- draws/2023-04-14-08-43-37.excalidraw
- La velocità è un concetto relativo. Niente è fermo o in movimento in termini assoluti!
- Rispetto ad un osservatore posto al centro del sistema solare, tutti gli abitanti della Terra sono in movimento.
- I passeggeri di un treno in movimento rispetto alla banchina di una stazione sono fermi rispetto al treno e in movimento rispetto alla banchina.
- La velocità di un corpo dipende quindi dal sistema di riferimento che scegliamo per misurarla.
- Sistema di riferimento
- Il piano cartesiano è un sistema di riferimento
- draws/2023-04-14-08-53-55.excalidraw
- Traiettoria di un punto materiale
- E' l'insieme delle posizioni assunte da un corpo durante il suo moto
- draws/2023-04-14-09-01-35.excalidraw
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Velocità media e istantanea
- Supponiamo di aver impiegato 5 minuti per percorre 1 km. Calcoliamo il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo in cui lo abbiamo percorso.
v_m=\Large\frac{1000 m}{300 s}=3,3 m/s
(velocità media)v_m=\Large\frac{Δs}{Δt}
- La velocità istantanea è invece la velocità che il corpo possiede istante per istante
- Conversione da km/h a m/s e viceversa
- draws/2023-04-14-09-16-32.excalidraw
- Per passare da m/s a km/h basterà moltiplicare per 3,6
- Per passare da km/h a m/s basterà dividere per 3,6.
- Supponiamo di aver impiegato 5 minuti per percorre 1 km. Calcoliamo il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo in cui lo abbiamo percorso.
- La causa del movimento sono le forze
- 12:58 quick capture: Building LLM Applications for Production Building LLM Applications for Production #llm
- 19:57 quick capture: What is NMAP and how to use it? (2020) What is NMAP and how to use it? (2020) #Amministrazione Sistemi Linux
- 20:32 quick capture: The early days of Linux The early days of Linux #Amministrazione Sistemi Linux #linux #teaching
- Per passare da km/h a m/s basterà dividere per 3,6.