In questa sezione verrà prossimamente pubblicato il programma relativo -all'evento.
+all’evento.Mi chiamo Chiara Cataldo e frequento il Liceo “Regina Margherita” di Torino. Ho 16 anni e sin dalle medie ho avuto un particolare interesse per ciò -che riguarda il diritto italiano e l'economia. Ho deciso di +che riguarda il diritto italiano e l’economia. Ho deciso di partecipare alle olimpiadi di economia e finanza dopo che questa possibilità mi è stata proposta da alcune professoresse della mia scuola. Inizialmente ho preso la competizione alla leggera, come un @@ -253,7 +255,7 @@ amici con cui mi piace uscire nei momenti liberi. Sono stato davvero contento quando mi è stato comunicato che avrei partecipato alla fase nazionale delle Olimpiadi, infatti ho subito accettato di partecipare ed andare fino Atrieste anche se è molto lontana da casa mia. E’ -un'opportunità che la scuola mi ha offerto e non ho voluto +un’opportunità che la scuola mi ha offerto e non ho voluto rinunciare. Non so quale sarà il risultato finale ma sono contento già solo per il fatto di poter vivere questa nuova ed emozionante esperienza. vi ringrazio.
@@ -281,7 +283,7 @@ del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro. A scuola, mi piace studiare in particolar modo Geostoria e Matematica. Grazie ad un corso organizzato dalla professoressa Zaira -Silipo, mi sono potuto avvicinare allo studio dell'Economia. Durante +Silipo, mi sono potuto avvicinare allo studio dell’Economia. Durante il mio tempo libero mi piace stare con i miei amici, leggere e giocare a tennis.Giada Montenegro
@@ -339,7 +341,7 @@ arricchiscono di curiosità, bellezza e grandi soddisfazioni. terza A dell’Istituto Economico Tecnologico “Bramante Genga” di Pesaro, città dove risiedo, con ottimi risultati. Ho buone capacità di -organizzazione e di lavoro in equipe grazie anche all'esperienza di +organizzazione e di lavoro in equipe grazie anche all’esperienza di amministratore delegato della mini impresa Ecodreamers cositutita nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Ritengo di avere un carattere solare e disponibile, amo tutte le novità sportive, in particolare il diff --git a/public/index.html b/public/index.html index 039861b..63351d2 100644 --- a/public/index.html +++ b/public/index.html @@ -6,7 +6,7 @@Al via la seconda edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, una -competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, -dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli +competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, +dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. @@ -220,7 +222,6 @@ il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. E’ stato aggiornato l’elenco dei referenti regionali con i dati relativi alla Regione Toscana. continua - diff --git a/public/index.xml b/public/index.xml index 6e61f3a..9540069 100644 --- a/public/index.xml +++ b/public/index.xml @@ -18,6 +18,15 @@
Il portale RAI +Scuola +ha messo a disposizione sul proprio portale i lesson plan, un utile +strumento dedicato a tutti gli insegnanti per facilitare la +costruzione organizzata di contenuti.
Sono disponibili alcuni esercizi di allenamento. Per scaricarli segui questi collegamenti:
@@ -184,7 +191,7 @@ questi collegamenti:uManager un serious -game per l'educazione all'imprenditorialità.
+game per l’educazione all’imprenditorialità.Se vi interessa approfondire il tema dell'economia circolare vi
+ Se vi interessa approfondire il tema dell’economia circolare vi
segnaliamo tre contributi molto diversi per approccio ma che
propongono punti di vista e considerazioni di grande suggestione. Si
tratta di materiali messi a disposizione da RAI scuola.
Il secondo è un video che ha per protagonista l’entomologa Laura -Maistrello che affronta il tema: L'economia circolare con le +Maistrello che affronta il tema: L’economia circolare con le mosche.
-Infine, un breve filmato su: L'organizzazione della
-natura. L'economia
+ Infine, un breve filmato su: L’organizzazione della
+natura. L’economia
circolare. Per accedere ai contributi, basta cliccare sui relativi collegamenti.
diff --git a/public/notizie/index.html b/public/notizie/index.html
index 1fe38ad..7a6bbfc 100644
--- a/public/notizie/index.html
+++ b/public/notizie/index.html
@@ -6,7 +6,7 @@
+ + NOTIZIE +
+Costruire insieme una lezione di economia
+ + + + +Perché non provare a costruire insieme agli studenti una lezione di +economia originale? Perché non provare a rielaborare una unità +didattica che considerate particolarmente ben riuscita ed efficace e +condividerla con altri dopo averla arricchita con qualcuno dei +materiali disponibili nel web?
+Potrebbe essere un buon sistema per la preparazione alle Olimpiadi +coinvolgente e, soprattutto, utile.
+Se siete interessati, vi suggeriamo di consultare il portale di RAI +Scuola +che ospiterà il vostro lavoro e lo renderà disponibile a tutti gli +interessati.
+Troverete una pagina introduttiva in cui sono chiaramente presentati i +passaggi da seguire per realizzare la vostra lezione.
+-
+
+
Per allenarsi ad un'Olimpiade anche un ‘gioco’ può essere
+ Per allenarsi ad un’Olimpiade anche un ‘gioco’ può essere
utile. Quello che vi proponiamo, però, è un gioco un po’ particolare. Si tratta, infatti, di un management game, realizzato dall’Istituto
per le tecnologie didattiche del CNR di Palermo e progettato per
diff --git a/public/partner/index.html b/public/partner/index.html
index e984a21..5871fe7 100644
--- a/public/partner/index.html
+++ b/public/partner/index.html
@@ -6,7 +6,7 @@
E’ possibile scaricare l'elenco dei referenti regionali cliccando su
+ E’ possibile scaricare l’elenco dei referenti regionali cliccando su
questo link.